lavaggio e restauro

La cura del tappeto è fondamentale per mantenere e valorizzare le sue qualità nel tempo.

È importante analizzare la tipologia del tappeto per determinare il metodo migliore per la manutenzione.
È necessario sottoporre il manufatto ad una serie di passaggi obbligati per ottenere un risultato qualitativamente superiore.

Il tappeto viene sottoposto ad un processo di battitura per fare in modo che la polvere accumulata nel tempo possa fuori-uscire dagli strati più profondi e dai nodi.
Subisce poi diversi processi di lavaggio che vengono eseguiti con il tappeto steso in piano onde evitare  danneggiamenti nella sua struttura interna dovuti a eventuali piegamenti dannosi.

Un aspetto non secondario per il buon mantenimento del tappeto riguarda quello relativo al trattamento di igienizzazione.
Nel tempo, assieme allo sporco, esiste la possibilità che ci possa essere infiltrazione di micro organismi che risultano dannosi per la salute delle persone e del tappeto stesso.
Poiché certi organismi si nutrono del materiale di cui è costituito il tappeto occorre un tipo di lavaggio che elimini il problema togliendo larve e uova.
Dopo il nostro lavaggio, il vostro tappeto risulterà igienicamente sicuro.

Una volta lavato e controllato, il vello viene ripettinato nella direzione originale così che i riflessi possano risaltare nei loro colori naturali.
L’asciugatura è una fase fondamentale ed è importante che avvenga nel minor tempo possibile poiché i colori, in condizioni di bagnato, possono “migrare” da un nodo all’altro causando un danno che non deve verificarsi.

Sempre in piano, i tappeti vengono posizionati in luoghi ove la temperatura è l’umidita sono controllati per poter fare evaporare l’acqua di lavaggio.
Il tappeto, in fine, viene ispezionato con attenzione per controllare che il vello abbia i riflessi giusti ed eventualmente ripettinato e stirato.

Tutti questi procedimenti sono eseguiti da personale esperto con decenni di esperienza nel settore del lavaggio dei tappeti, una professione specifica dove la cura dei particolari è essenziale ed avvalendoci di tale esperienza siamo sicuri di fornire un servizio che dà risultati altamente professionali.

Il restauro dei tappeti persiani e orientali in generale, sono eseguiti da restauratori esperti sotto la supervisione di un maestro annodatore specializzato in tutti i tipi di ricostruzione.
Esistono molti tipi di restauro ma quelli che solitamente affrontiamo riguardano quelle zone del tappeto che, solitamente, risultano più deboli come bordi e frange.

Le frange, ad esempio, possono essere restaurate eliminando una piccola parte neutra da entrambe le testate del tappeto e scoprendo una zona di ordito che, a seguito di una robusta fermatura, ricostituirà la nuova frangia.
I bordi sono restaurati eliminando la vecchia bordatura e procedendo, con un abile lavoro artigianale, alla sostituzione della stessa utilizzando esclusivamente lane persiane che risultano più adatte allo scopo sia dal punto di vista della resistenza che da quello del colore più adatto.

Un altro tipo di problema molto comune da noi riscontrato consiste nel danno provocato dalle tarme che nutrendosi del vello in lana possono provocarne l’eliminazione in zone specifiche arrivando alla struttura in cotone.
In questo caso il nostro lavoro consiste nell’eliminazione del resto del nodo rimasto sulla struttura del tappeto e la sua sostituzione con lane adatte allo scopo che colorate con tinte vegetali danno la possibilità di svolgere un restauro di prim’ordine.
Un incidente domestico comune che si può verificare è quello che capita quando sostanze come vino, caffè o altro vanno accidentalmente a contatto col tappeto.
In questo caso l’intervento dei nostri restauratori richiede l’esperienza nell’operare con determinati solventi a base acida che vanno a interagire con la macchia senza intaccare i colori naturali del vello in modo da poter recuperare sul problema.
Gli strappi possono essere causati dagli animali domestici.
Anche in questo caso si procede con un’attenta valutazione del danno quantificando tramite preventivo gratuito il problema e offrendo diverse soluzioni di restauro.

Lavoriamo sul territorio senza limitazioni con ritiro e consegna gratuita dei vostri tappeti concordando, al riguardo, quando possa essere più conveniente il trasporto secondo le esigenze dei nostri clienti.

Dorriz Rasool
Dorriz Rasool
Dorriz Rasool
Dorriz Rasool